Il Centro Visite Parco del Conero è una struttura dell’Ente Parco situata nel Comune di Sirolo e ospita il Centro di Educazione Ambientale “CEA Parco del Conero” che, con i suoi progetti didattici e divulgativi e in rete con gli altri 6 CEA del territorio, promuove l’eco-sostenibilità, la conoscenza del territorio e un turismo rispettoso delle risorse naturalistiche e ambientali. Grazie alla presenza di una sala espositiva permanente, di un’area didattica all’aperto, di una sala conferenze, di un bookshop e di un ampio parcheggio gratuito è una struttura polifunzionale capace di soddisfare il primo contatto tra turisti e Parco e di favorire una maggior integrazione tra Parco, Istituzioni Scolastiche e cittadinanza.
Quello della migrazione ambientale è un tema nuovo che però influisce sempre di più le sfere del nostro sistema sociale: ambientale, …
In questo percorso chiariremo la storia dei due nomi di questo sentiero e conosceremo la vita ed il duro lavoro dei cavatori di …
Il Conero racchiude tanti misteri. In questo percorso scopriremo che cosa sono le ciminiere del appaiono qua e là a Sirolo e …
Che impatto ha la nostra vita sul Pianeta Terra? Che cos’è l’impronta ecologica? Gli alunni capiranno come le loro azioni quotidiane …
Con grande calma e un guscio da trasportare sulle spalle è apparsa 200 milioni di anni fa e vive ancora oggi insieme a noi..è la …
Una passeggiata all'interno del Centro Visite ci porterà alla scoperta dell'ambiente marino del Conero: le spiagge, gli animali e le …
Nord, sud, ovest, est e adesso...dove andare? Mettiamo alla prova il nostro senso dell’orientamento avendo con noi un solo …
L'itinerario è pensato per unire l’aspetto escursionistico alla conoscenza delle bellezze balneari e naturalistiche di Sirolo. Con …
Oggi nessuno vive più sul Monte Conero, ma un tempo, chi abitò questo luogo?Salto indietro nel tempo da quando il Conero ero un …
Un tempo c’era una fonte e tutti i naviganti del mare si fermavano per bere...e non solo! Scopriamo le storie della Baia e di come …
created with