Tipologia: visita guidata tematica 

Descrizione: Un percorso di visita alle Grotte di Camerano incentrato sul periodo della Seconda Guerra Mondiale. L’esperienza approfondisce in particolare gli eventi del luglio 1944, quando gli ipogei vennero utilizzati come rifugio dalla popolazione. 

Destinatari: 12-18 anni 

Durata attività: 75 minuti circa 

Argomenti/Obiettivi:  

  1. Comprendere il ruolo delle Grotte di Camerano durante la Seconda Guerra Mondiale 
  1. Riconoscere i collegamenti tra la storia locale e quella nazionale; riflettere sui valori di pace, libertà e solidarietà. 
  1. Promuovere la cittadinanza attiva e la memoria storica attraverso l’osservazione diretta dei luoghi. 
  1. Stimolare il confronto e il dibattito tra pari su temi storici e civili. 

Materiali forniti: –  

Costo attività e modalità di pagamento: € 7,00 a studente. 
Due modalità di pagamento: 1) bonifico anticipato da effettuare almeno 15 gg prima della data prenotata; 2) fatturazione elettronica. 

Eventuali categorie che hanno l’ingresso gratuito e agevolazioni: gratuità per studenti disabili e insegnanti accompagnatori.   

Contatti referente/responsabile struttura: inviare una mail a info@turismocamerano.it o contattare l’Ufficio IAT di Camerano al numero 071 7304018. 

Informazioni utili: 

  • Partecipanti: ogni gruppo può essere composto da massimo 25 persone tra studenti e insegnanti (è richiesta la presenza di almeno un insegnante per classe). Per gruppi più numerosi, la visita verrà suddivisa in più turni con partenze distanziate di circa 30 minuti. 
  • Abbigliamento: consigliamo di munirsi di felpa o giubbino vista la temperatura costante delle grotte di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso. Sono assolutamente sconsigliate ciabatte ed infradito. 
  • Parcheggio: gli scuolabus e gli autobus devono lasciare gli studenti e insegnanti al termine di via Garibaldi prima di accedere a Piazza Roma. NON è consentito l’accesso in Piazza Roma ai mezzi pesanti.