
Tipologia: Percorso guidato + attività laboratoriale
Descrizione: Un percorso alla scoperta del celebre pittore barocco Carlo Maratti, nato a Camerano. Attraverso le pagine del suo diario, i ragazzi seguiranno le sue avventure artistiche in Italia e in Europa.
Al termine, ciascun partecipante realizzerà un autoritratto ispirato allo stile e alle tecniche di Maratti.
Destinatari: 6-11 anni
Durata attività: 90 minuti circa
Argomenti/Obiettivi:
- Conoscere la vita e l’opera di Carlo Maratti, figura centrale del Barocco.
- Comprendere i concetti di autoritratto e identità artistica.
- Sperimentare le tecniche pittoriche di base e l’uso dei colori.
- Stimolare la creatività, l’autostima e la capacità di osservazione.
- Favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale locale.
Materiali forniti: fogli, tempere e pennelli, colori
Costo attività e modalità di pagamento: € 7,00 a studente.
Due modalità di pagamento: 1) bonifico anticipato da effettuare almeno 15 gg prima della data prenotata; 2) fatturazione elettronica.
Eventuali categorie che hanno l’ingresso gratuito e agevolazioni: gratuità per studenti disabili e insegnanti accompagnatori.
Contatti referente/responsabile struttura: inviare una mail a info@turismocamerano.it o contattare l’Ufficio IAT di Camerano al numero 071 7304018.
Informazioni utili:
- Partecipanti: ogni gruppo può essere composto da massimo 20/25 studenti. Per gruppi più numerosi, la visita verrà suddivisa in più turni.
- Parcheggio: gli scuolabus e gli autobus devono lasciare gli studenti e insegnanti al termine di via Garibaldi prima di accedere a Piazza Roma. NON è consentito l’accesso in Piazza Roma ai mezzi pesanti.
- Periodo consigliato: parte dell’attività si svolge all’aperto ed è quindi soggetta alle condizioni climatiche. Consigliata per il periodo autunnale e primaverile.


